Le visite in carcere di Nessuno tocchi Caino

02 Jul 2025 Redazione

Si chiama “La fine della pena” la nuova campagna di Nessuno tocchi Caino. Mentre Rita Bernardini continua lo sciopero della fame affinché il Parlamento intervenga con una legge per la liberazione anticipata speciale in modo da ridurre il sovraffollamento nelle carceri, l’associazione ha avviato una nuova serie di visite nelle carceri.

Il comunicato stampa di Nessuno Tocchi Caino: “È iniziata l’estate, periodo in cui le condizioni di vita e di lavoro nelle carceri peggiorano, non solo per i detenuti, ma anche per i “detenenti”. Per questo  Nessuno tocchi Caino intensifica le visite nelle carceri a partire dalla prossima settimana nella campagna intitolata “La fine della pena”.
Cresce infatti il tasso di sovraffollamento giunto al 134,29% con 62.722 detenuti su una capacità effettiva di 46.706 posti (al 30 maggio 2025) e una carenza di almeno 6.000 agenti penitenziari rispetto alla pianta organica prevista. Il numero dei suicidi, già 34 tra i detenuti e 2 tra gli agenti penitenziari, è la cifra della insostenibilità delle condizioni detentive.
Rita Bernardini, la Presidente di Nessuno tocchi Caino, prosegue nello sciopero della fame a sostegno della proposta di legge di Nessuno tocchi Caino sulla Liberazione anticipata speciale, presentata alla Camera da Roberto Giachetti e recentemente ripresa e rilanciata dal Presidente del Senato Ignazio La Russa e dal Vice Presidente del CSM Fabio Pinelli.
Con il Segretario Sergio D’Elia e in collaborazione con le Camere penali, Nessuno tocchi Caino è impegnata in una serie di visite alle carceri e conferenze che si terranno nei prossimi giorni in nord Italia. 

•    Lunedi, 30 giugno, ore 10 visita al Carcere di Busto Arsizio e Conferenza Stampa alle 14:30 presso la sede della Camera Penale nel Tribunale di Busto Arsizio;
•    Martedì 1° luglio, ore 10 -13, Laboratorio Spes contra spem nel carcere di Opera a Milano;
•    Mercoledì, 2 luglio, ore 10:30: visita al carcere di Genova-Pontedecimo;
•    Giovedì 3 luglio, ore 10, visita al carcere di San Remo e Conferenza all’uscita del carcere;
•    Venerdì 4 luglio, ore 10 visita al carcere di Marassi e Conferenza alle 16.30 a Palazzo Tursi;
•    Sabato 5 luglio, ore 10 -13 Laboratorio Seps contra spem nel carcere di Parma;
•    Lunedì 7 luglio, ore 10 visita al carcere di Treviso e alle ore 15 Conferenza a Palazzo Rinaldi (Sala verde “Guadagnin”);
•    Martedì 8 luglio, ore 10, visita all’istituto minorile IPM di Bologna e Conferenza a seguire”.