Chi Siamo
- Voci di dentro è un'Associazione di volontariato iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore
- Voci di dentro è una Rivista periodica scritta con detenuti, esperti, volontari.
- Voci di dentro è la Voce di chi non ha voce e non ha avuto chance. Solidali con le persone in stato di disagio, siamo un’Associazione che combatte l’idea di una società che esclude e confina ai margini, e che continua a considerare il carcere la soluzione dei problemi. Per questo ci occupiamo dei temi che riguardano la giustizia, l’uguaglianza, i diritti umani, la pace. Se queste voci sono chiuse, soffocate, il nostro scopo è sollevarle, farle sentire.
Voci di dentro è nata a Chieti nel 2008. Si è costituita per opera di un gruppo di 16 persone, molte delle quali già operavano come volontari all’interno della Casa Circondariale di Chieti, con l'intento di promuovere la cultura della solidarietà e l'inserimento sociale delle persone in stato di disagio, detenuti e ex detenuti.
Dopo la sua fondazione, l’Associazione si è estesa con la sua attività di volontariato anche nelle Case circondariali di Pescara, Vasto e Lanciano, avviando corsi di scrittura e giornalismo, cineforum, convegni, dibattiti dentro e fuori il carcere, spettacoli teatrali, stampa di libri.
Per noi fare volontariato non significa farlo dentro il carcere e basta, ma fuori. Significa costruire occasioni di lavoro, di studio e di conoscenza. Lavorare fuori più che dentro, contro pregiudizi, discriminazioni per evitare la cosiddetta porta girevole: uscire dal carcere per rientrarvi. In Italia la percentuale di recidiva è del 75%.
Al centro del progetto di Voci di dentro c’è la convinzione che non ci sono muri da innalzare, ma porte da aprire e che la cultura e il lavoro sono la chiave per aprire queste porte. Ed è questa la vera sicurezza.